Informativa sulla
privacy agli utenti
1 marzo 2021

La nostra organizzazione ha definito un sistema di gestione della privacy (S.G.P.) con il quale ha introdotto il controllo delle misure tecniche ed organizzative finalizzate a garantire il rispetto dei principi che diffondiamo a tutti coloro che operano nei nostri processi e nel rispetto del Regolamento 679/2016 e della legislazione applicabile ai trattamenti effettuati.

In particolare La direzione sostiene i seguenti principi:

Accountability, avendo definito un sistema di gestione della privacy che permette di individuare i responsabili per le proprie azioni e renderne conto ai terzi che ne facciano richiesta.
– “Privacy by design e by default“, in base al quale i prodotti e i servizi dovranno essere progettati fin dall’inizio in modo da tutelare la privacy degli utenti,  cioè il trattamento deve essere previsto e configurato fin dall’inizio prevedendo le garanzie per tutelare i diritti degli interessati;
Liceità e correttezza – Il trattamento è lecito solo alle condizioni previste espressamente dall’art. 6 del Regolamento ovvero quando l’interessato ha espresso il proprio consenso.
Trasparenza – Un diritto per l’interessato garantito anche con la diffusione delle informative.
Limitazione delle finalità dei dati: ci impegniamo a raccogliere i dati per finalità determinate, esplicite e legittime e a trattarli in una modalità che sia compatibile con tali finalità.
Minimizzazione dell’uso dei dati: i dati che raccogliamo devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono raccolti e trattati, quindi nel rispetto della proporzionalità e della necessità.
Esattezza dei dati: devono essere sempre esatti e aggiornati. Eventuali inesattezze devono essere tempestivamente rettificate ovvero i dati inesatti devono essere cancellati.
Limitazione della conservazione: i dati devono essere conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono trattati.
Riservatezza: i dati saranno comunicati solo ai soggetti strettamente autorizzati e necessari per il perseguimento delle finalità.

 

Navigazione nei siti

Nei siti aziendali i cookie utilizzati sono riportati nella “informativa sui cookie”.
L’uso dei cookie di sessione (cioè temporanei che decadono con la chiusura della sessione del browser) è strettamente funzionale all’ottimizzazione della fruizione dei siti, e quindi a garantire la migliore navigazione nell’ambito dei siti.
In riferimento ad altri link di altri siti non riferiti alla nostra organizzazione si rimanda alle indicazioni del sito stesso. Non si garantisce che tali siti esterni siano dotati di idonei sistemi di sicurezza diretti a tutelare i dati trattati e per prevenire danni (ad es. da virus informatici).

 

Misure di sicurezza dei siti

Per la gestione dei siti sono state adottate specifiche misure di sicurezza, dirette a garantire l’accesso sicuro ed a tutelare le informazioni contenute negli stessi siti da rischi di perdita o distruzione anche accidentale.
Nei siti aziendali possono essere raccolti dei dati come descritto nella “informativa WEB”.

 

Conclusioni

Tutti i principi sono condivisi con il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.

La nostra attenzione verso i rischi derivanti dalla gestione dei dati degli interessatiè un impegno diffuso a tutti i livelli della nostra organizzazione, sia internamente che esternamente e verso i nostri collaboratori e Partner.

 

La nostra organizzazione definisce e analizza i propri processi utilizzandole tecniche di Risck-Management. Abbiamo individuato le minacce e le opportunità che la nostra azienda gestisce con opportune azioni. Azioni che mirano a definire sistemi di gestione idonei, aggiornati in funzione dei cambiamenti normativi e degli interessati.

 

Il nostro S.G.P., quindi viene sviluppato e aggiornato per garantire la necessaria e adeguata protezione dei dati degli interessati come definito nella “informativa privacy dell’azienda”.